064 Simone Frasca • La paura di Bruno Lo Zozzo

Simone Frasca racconta la storia di Bruno Lo Zozzo

Un gioco di paura

Ciao bambine e bambini,

non so voi, ma io mi sono un po’ stufato di tutte queste paure: Paura del Buio, paura del Mostro dell’Armadio, Paura dei Lampi… e adesso è arrivata anche la Paura della Tosse!

Io direi che è venuto il momento di addestrare i nostri Amici Immaginari a spaventare le Paure. Io e Giovanni (l’amico invisibile di Bruno lo zozzo), abbiamo elaborato un piano infallibile: io ho disegnato tre Paure molto spaventate, voi stampate i disegni e nello spazio di fronte, disegnate i vostri Amici Immaginari con delle facce paurosissime.

Vedrete che in pochissimo tempo, grazie a questo intenso allenamento, diventeranno dei perfetti SpaventaPaure!

Simone Frasca

Simone Frasca

Simone Frasca

Scrittore e illustratore di libri per ragazzi, collabora con diverse case editrici italiane. I suoi personaggi, ironici e divertenti, sanno parlare in modo semplice di argomenti importanti e problematici. Per capire che è a suo agio con molti e diversi linguaggi (libri illustrati, fumetti, giochi, siti web e cartoni animati), basta dare un’occhiata al sito web “La presa della pastiglia” dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, alla storia illustrata sull’affido familiare diventata anche un cartoon di pubblicità progresso per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla mascotte Salvo la Goccia (Publiacqua) dei cartoni animati televisivi sul risparmio idrico e al fumetto per raccontare ai ragazzi che cos’è il Consiglio Regionale della Toscana. È nato a Firenze, ha lavorato a Milano dove ha collaborato con importanti studi di illustrazione (Libero Gozzini, Studio Triagono) e dal 1991 ha uno studio a Firenze. Fra un libro e l’altro svolge incontri di animazione alla lettura e laboratori per bambini.