Paola Cortellesi • Aisha e la città dei cuori (di Sandra von Borries)

Paola Cortellesi legge Aisha e la città dei cuori di Sandra von Borries
Aisha2b

Aisha

di Sandra von Borries
illustrazioni di Frank Espinosa
musiche originali di Enrico Andreini (con i testi di Sandra von Borries)
voce di Paola Cortellesi
presentazione di Carlo Conti
prefazione della dottoressa Nadia Assanta

Edizioni Double Shot

 

“Aisha” e “Aisha e la città dei cuori” sono due libri illustrati con CD per bambini dai 3 ai 7 anni, che fanno parte di un progetto pensato e realizzato da Sandra von Borries a favore dei bambini affetti da cardiopatia congenita. I libri sono stati distribuiti capillarmente in tutte le cardiochirurgie pediatriche italiane e nelle associazioni, al fine di offrire un supporto e uno strumento utile a contrastare le sofferenze e le paure dei piccoli con problematiche cardiache. Scopo di questo progetto è inoltre quello raccogliere fondi a sostegno del prezioso lavoro che viene svolto nei reparti italiani di cardiochirurgia pediatrica: l’intero ricavato delle vendite viene utilizzato, infatti, per l’acquisto di materiale ospedaliero, lettini pediatrici e per il supporto delle missioni umanitarie in Africa di cardiologi e cardiochirurghi, per la cura di bambini con gravi cardiopatie congenite. Il progetto nasce dall’esperienza personale dell’autrice, che ha una figlia affetta da una cardiopatia congenita complessa.

La scimmietta Aisha e il suo cuore Bumbùm in un’avvincente viaggio sotto il mare affrontano la temibile Onda della Paura e prendono per mano il bambino mostrandogli che la paura è un sentimento che appartiene a tutti e che la si può affrontare e vincere insieme.

La voce di Paola Cortellesi accompagna la fantasia dei giovani lettori/ascoltatori narrando la storia nel CD allegato e cantando tre canzoni inedite per i bambini (una in duetto con Frankie hi-nrg mc) scritte dal musicista Enrico Andreini con i testi di Sandra von Borries. Illustrazioni di  Frank Espinosa (Walt Disney, Warner Bros) con le introduzioni di Carlo Conti e della Dr.ssa Nadia Assanta, cardiologa dell’Ospedale del Cuore di Massa.

 

Cortellesi

Paola Cortellesi

È attrice, sceneggiatrice, comica e imitatrice. Ha vinto il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare (2011).

vonBorries

Sandra von Borries

Nata a Madrid, vive a Firenze dove si è laureata in Biologia e specializzata in Genetica Medica. Da molti anni scrive libri scientifici scolastici per le medie inferiori e superiori (De Agostini) e favole e racconti per l’infanzia (Giunti, Polistampa, Double Shot, Storie cucite). È autrice di testi per canzoni in italiano e in spagnolo. Ha firmato i testi del CD Libertà di Adolfo Durante, con le musiche e gli arrangiamenti di Enrico Andreini. Il brano Libertà, che dà il titolo all’album, ha vinto nel 2015 il premio “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, organizzato da Amnesty Italia.