Chiara Carminati e Simone Rea • I racconti del tavolo

tavoliagg.pdf
Chiara Carminati e Simone Rea ci invitano a giocare a scrivere con I racconti del tavolo

Gioca a scrivere

Un racconto da concludere. Leggi l’inizio, scrivi come continua. E poi come continua ancora. È un invito che la scrittrice Chiara Carminati fa a tutti voi, amanti della lettura e della scrittura.

Scarica qui qualche parola in più…

da I racconti del tavolo di Chiara Carminati e Simone Rea
Vànvere

Carminati

Chiara Carminati

È autrice di storie, poesie e testi teatrali per bambini e ragazzi. Conduce laboratori e incontri di promozione della lettura in biblioteche, scuole e librerie. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Con i musicisti della Linea Armonica ha realizzato spettacoli di poesia e narrazione che intrecciano parole, musica e immagini. Tra i suoi libri L’estate dei segreti (Einaudi Ragazzi), Rime chiaroscure (con Bruno Tognolini) e Mare (Rizzoli), Parto (Panini), L’ultima fuga di Bach (rueBallu) e i manuali Fare poesia (Mondadori) e Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia (Equilibri). Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Fuori fuoco ha vinto il Premio Orbil 2015 dell’Associazione librerie indipendenti ragazzi, il Premio Alvaro-Bigiaretti 2015, il Premio speciale della giuria del Premio Andersen per La Grande Guerra raccontata ai ragazzi e il Premio di Letteratura per Ragazzi ‘Laura Orvieto’. È in corso di traduzione in lingua francese.

Rea

Simone Rea

All’età di tre anni ha iniziato a disegnare e non ha più smesso. Ha frequentato l’istituto d’arte nella sezione di fotografia e grafica pubblicitaria e si è diplomato l’Accademia di Belle Arti di Roma nel corso di incisione e decorazione. Un giorno capisce che l’illustrazione è la strada giusta da intraprendere. Si è fatto conoscere partecipando ai concorsi più importanti del panorama editoriale italiano e internazionale e nel 2007, finalmente, viene alla luce il suo primo albo illustrato. Ora ha all’attivo numerose pubblicazioni; collabora con editori italiani e stranieri.