Simone Frasca • Il Baku (da colorare)

Baku
Simone Frasca ci invita a colorare un Baku, e poi ci spiega perché

scarica il Baku da colorare

 

Per fare sogni tranquilli…

Bambini, questo strano animale è un Baku, una creatura benigna, a cui in Oriente si attribuisce la capacità di divorare gli incubi degli esseri umani e gli spiriti cattivi che causano le epidemie. In alcune zone è d’uso che una persona che si risveglia da un incubo reciti tre volte la frase “cedo il mio sogno al baku perché lo mangi”.

Viene narrato che un famoso samurai ne conservasse un disegno accanto al capo mentre dormiva per garantirsi un sonno senza incubi.

Il Baku ha il corpo da orso, il muso da elefante, le zampe posteriori da tigre e la coda di bue. Per fare sogni tranquilli, stampate il disegno, coloratelo e appendetelo accanto al vostro letto.

Il Baku è una delle trenta creature leggendarie presenti nel libro
Mostri leggendari di Sara Marconi e Simone Frasca
Giunti

Simone Frasca

Simone Frasca

Scrittore e illustratore di libri per ragazzi, collabora con diverse case editrici italiane. I suoi personaggi, ironici e divertenti, sanno parlare in modo semplice di argomenti importanti e problematici. Per capire che è a suo agio con molti e diversi linguaggi (libri illustrati, fumetti, giochi, siti web e cartoni animati), basta dare un’occhiata al sito web “La presa della pastiglia” dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, alla storia illustrata sull’affido familiare diventata anche un cartoon di pubblicità progresso per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla mascotte Salvo la Goccia (Publiacqua) dei cartoni animati televisivi sul risparmio idrico e al fumetto per raccontare ai ragazzi che cos’è il Consiglio Regionale della Toscana. È nato a Firenze, ha lavorato a Milano dove ha collaborato con importanti studi di illustrazione (Libero Gozzini, Studio Triagono) e dal 1991 ha uno studio a Firenze. Fra un libro e l’altro svolge incontri di animazione alla lettura e laboratori per bambini.