Squassarullo • Il pozzo dei topi

Squassarullo legge Il pozzo dei topi
pozzo

Il pozzo dei topi

Il re e la regina hanno un unico figlio, ma un giorno donna Pancha, strega cattiva e invidiosa, getta un incantesimo sul principe e lo trasforma in un rospo. A nulla valgono i tentativi di riportarlo al suo aspetto normale, e così il povero principe è costretto a cercar moglie sotto le nuove sembianze, senza che nessuna donna lo voglia nemmeno avvicinare. Senonché un fabbro, spinto tanto dalla povertà quanto dall’ambizione, convince una dopo l’altra le sue tre figlie a sposare il rospo: non dovranno fare altro che ucciderlo la prima notte di nozze per ereditare tutte le sue ricchezze!

Il pozzo dei topi di David Daniel Álvarez e Pascuala Corona
Logos Edizioni

 

Biografie

Autrice: María Teresa Castelló Yturbide (Città del Messico, 1917-2015), meglio conosciuta con lo pseudonimo Pascuala Corona, è stata una narratrice, illustratrice e raccoglitrice di racconti popolari messicani. Il nome con cui firma i propri libri è un omaggio alla balia che le leggeva le storie da bambina.

Illustratore: David Daniel Álvarez (Città del Messico, 1984) si è diplomato alla Escuela de Diseño del Instituto Nacional de Bellas Artes (EDINBA). Lo studio delle arti plastiche lo ha condotto nel campo dell’illustrazione, nell’ambito del quale ha conquistato diversi riconoscimenti a livello internazionale.

Squassarullo

Alfonso Cuccurullo

È attore e narratore professionista, realizza spettacoli di narrazione per tutte le età e dal 2003 conduce laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce presso scuole e biblioteche. Fra le varie attività a cui si dedica ci sono corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori ed educatori, realizzazione di audiolibri e collaborazione con esperti di lettura per l’infanzia.

Federico Squassabia

È insegnante, musicista, compositore ed ideatore di laboratori e spettacoli per il progetto Nati per la Musica. Ha suonato in occasione di diversi festival tra cui Crossroads, Jazzando e MiTo; inolte i suoi brani sono spesso trasmetti da importanti emittenti radiofoniche come Rai Radio 2, Rai Radio 3 e RSI Radiotelevisione svizzera.