077 Federico Taddia e Matteo Bussola • Interviste sul sofà

Federico Taddia e Matteo Bussola invitano a fare interviste sul sofà

Interviste sul sofà

Questa è una lezione un po’ particolare, registrata direttamente negli studi di Radio24: ne siamo onorati! Cosa ti chiedono Federico Taddia e Matteo Bussola, conduttori radiofonici di I padrieterni?

Ti chiedono di diventare giornalisti radiofonici e di intervistare i tuoi genitori. Sembra facile ma non lo è. Per farlo, Federico e Matteo ci regalano una serie di consigli. Basta guardare il video e capirai bene.

Segui per bene cosa chiedono Federico e Mattia, e poi via con registratore e immaginazione. Il risultato sarà una tua intervista registrata ai tuoi genitori. Potrai spedire il file audio a interviste@lezionisulsofa.it e vediamo cosa accadrà…

 

Taddia

Federico Taddia

Conduttore, autore, giornalista e divulgatore. Spazia dalla tv alla radio (Radio24), da La Stampa a Topolino, dal teatro ai festival, dal costume alla scienza, passando per le tematiche giovanili, l’innovazione tecnologica, il sociale e i nuovi stili di vita. “Parla, scrive e scrive per altri che parlano”.

Conduce su Radio24 il programma cult “Padrieterni”. Sulle stesse frequenze, insieme a Telmo Pievani, è in onda, e in podcast, con “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegata a mio figlio”,  progetto di divulgazione scientifica e culturale per le famiglie. Sempre su Radio24 ha realizzato “Pappappero” (format per bambini andato in onda per 7 anni) e “L’altra Europa”.

Su Radio2 ha ideato e condotto i programmi “L’altrolato” e “Monolocale”, la prima rassegna stampa interamente dedicata alle testate locali e alla provincia. Ha scritto, con Telmo Pievani, il libro “Il maschio inutile”, testo portato in scena con la “Banda Osiris” con l’omonimo spettacolo, inaugurando un filone di racconto della scienza e dell’attualità intersecato con la musica e il divertimento. Con “Teste Toste”, serie di libri pubblicati con “Editoriale Scienza”, ha vinto il premio “Andersen” per la miglior collana di divulgazione scientifica.

Bussola

Matteo Bussola

Ha conseguito la laurea in architettura a Venezia ma poi ha preferito dedicarsi alla carriera di fumettista. Lavora con diverse case editrici di fumetti, italiane e straniere: con Eura Editoriale (oggi Aurea), Star Comics, con le case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic “Davvero”, poi pubblicato sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild. Tiene una rubrica settimanale su “Robinson” dal titolo Storie alla finestra, e conduce con Federico Taddia un programma settimanale su Radio 24, I padrieterni, sul ruolo dei nuovi padri.

Vive a Verona con la compagna, tre figlie e due cani.  Il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione è pubblicato da Einaudi (2016). Altri libri pubblicati con Einaudi sono: Sono Puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola (2017), La vita fino a te (2018) e L’invenzione di noi due (2020).