Simone Fornara e Mario Gamba • La famiglia Scatoletti

Simone Fornara e Mario Gamba raccontano La famiglia Scatoletti
Scatoletti

La famiglia Scatoletti

Nella città di CasaDeiLupi, in via AttentiAlGuinzaglio!, vive la famiglia Scatoletti: quattro cocker zampettanti e per bene. Già, ma che cosa c’entrano una famiglia di stimati cagnolini e i campionati europei austro-elvetici di calcio? E perché un papà-cane, il signor Scatoletti, dovrebbe essere preso dal raptus di inscatolare moglie e figli? E perché mai dovrebbe finire per inscatolare sé stesso e perdersi le fasi finali del campionato di calcio? E cosa c’entra una dieta a base di cibo in scatola con l’improvvisa follia del signor Scatoletti? Una storia divertente per capire i pericoli di una vita troppo affannata e l’importanza di un’alimentazione sana e genuina.

La famiglia Scatoletti di Simone Fornara e Mario Gamba
ESG (Edizioni Svizzere per la Gioventù)

Simone Fornara

Nato a Omegna, il paese di Gianni Rodari, è professore di Didattica dell’italiano alla SUPSI. Autore di numerosi testi di linguistica, è anche scrittore di libri per ragazzi e divoratore di albi illustrati; appassionato di tennis, ha pubblicato il saggio Il dio della racchetta. Il tennis di Roger Federer raccontato in nove colpi impossibili (Ultra, 2017). Insieme a Sara Giulivi, nel 2019 ha avviato il “Teatro dei Grovigli”, allo scopo di mettere in scena la meraviglia della letteratura per l’infanzia per un pubblico di bambine e bambini di ogni età. 

Mario Gamba

Nato a Chieri, docente di storia e filosofia a Borgomanero (NO), è autori di numerosi saggi divulgativi su questioni della contemporaneità post-moderna (e tra questi Il libro di Melchisedec. Sette lezioni sul mondo che viviamo, con interventi di Eugenio Borgna e Marco Feo, Ladolfi Editore); ha pubblicato assieme a Simone Fornara vari romanzi e racconti per bambini e ragazzi per la Raffaello Editrice (Ancona). Di prossima pubblicazione un lavoro con Sergio Staino e Marco Feo per La Nave di Teseo.