Raffaella Castagna • Disegnare con le forbici come Matisse

Raffaella Castagna ci insegna a disegnare con le forbici come Matisse
Matisse

Arte d’asporto

Credere che l’arte sia materia solo per esperti significa confinarla in territori inaccessibili; può, tuttavia, diventare un pretesto per giocare, apprendere, capire, e così diventa prolifica, genera nuovi collegamenti.
Il libro è pensato per coinvolgere i ragazzi fino ai 15 anni, con una modalità innovativa che permette loro di imprimere un ricordo indelebile dell’artista a cui si ispira il progetto che realizzano e di stimolare la loro curiosità per un successivo approfondimento. Sono comprese dieci brevi biografie e curiosità su altrettanti grandi protagonisti della storia dell’arte moderna e contemporanea tra i quali Arman, Calder, Cornell passando da Dubuffet a Gallizio poi ancora Matisse, Picasso e Spoerri. A ciascun artista è dedicato un progetto creativo ispirato alla sua opera, che si realizza con la particolarità di partire in ogni caso da una scatola per la pizza d’asporto: da qui il gioco e la provocazione per offrire degli “assaggi” d’arte e renderla alla portata di tutti i gusti. Tutto ciò è stato sperimentato realizzando una serie di laboratori nelle scuole che ha permesso di provare quanto i ragazzi si mettano in gioco e apprendano in poco tempo associando all’arte ricordo di una piacevole attività e non di una sterile lezione.

Arte d’asporto di Raffaella Castagna
Edizioni Artebambini

Castagna

Raffaella Castagna

Da bambina amava leggere, disegnare, giocare. Con questa passione ha studiato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera e ora ama leggere, disegnare, giocare. I suoi giochi e le sue idee sono diventati dei libri per La Coccinella, Artebambini, Ed. Astagalo e dei mini laboratori per le riviste Focus Pico e il Giornalino. Realizza e conduce laboratori artistici – creativi per bambini.