077 Federico Taddia e Matteo Bussola • Interviste sul sofà

Federico Taddia e Matteo Bussola invitano a fare interviste sul sofà

Interviste sul sofà

Questa è una lezione un po’ particolare, registrata direttamente negli studi di Radio24: ne siamo onorati! Cosa ti chiedono Federico Taddia e Matteo Bussola, conduttori radiofonici di I padrieterni?

Ti chiedono di diventare giornalisti radiofonici e di intervistare i tuoi genitori. Sembra facile ma non lo è. Per farlo, Federico e Matteo ci regalano una serie di consigli. Basta guardare il video e capirai bene.

Segui per bene cosa chiedono Federico e Mattia, e poi via con registratore e immaginazione. Il risultato sarà una tua intervista registrata ai tuoi genitori. Potrai spedire il file audio a interviste@lezionisulsofa.it e vediamo cosa accadrà…

 

077 Federico Taddia e Matteo Bussola • Interviste sul sofà

Federico Taddia

Conduttore, autore, giornalista e divulgatore. Spazia dalla tv alla radio (Radio24), da La Stampa a Topolino, dal teatro ai festival, dal costume alla scienza, passando per le tematiche giovanili, l’innovazione tecnologica, il sociale e i nuovi stili di vita. “Parla, scrive e scrive per altri che parlano”.

Conduce su Radio24 il programma cult “Padrieterni”. Sulle stesse frequenze, insieme a Telmo Pievani, è in onda, e in podcast, con “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegata a mio figlio”,  progetto di divulgazione scientifica e culturale per le famiglie. Sempre su Radio24 ha realizzato “Pappappero” (format per bambini andato in onda per 7 anni) e “L’altra Europa”.

Su Radio2 ha ideato e condotto i programmi “L’altrolato” e “Monolocale”, la prima rassegna stampa interamente dedicata alle testate locali e alla provincia. Ha scritto, con Telmo Pievani, il libro “Il maschio inutile”, testo portato in scena con la “Banda Osiris” con l’omonimo spettacolo, inaugurando un filone di racconto della scienza e dell’attualità intersecato con la musica e il divertimento. Con “Teste Toste”, serie di libri pubblicati con “Editoriale Scienza”, ha vinto il premio “Andersen” per la miglior collana di divulgazione scientifica.

077 Federico Taddia e Matteo Bussola • Interviste sul sofà

Matteo Bussola

Ha conseguito la laurea in architettura a Venezia ma poi ha preferito dedicarsi alla carriera di fumettista. Lavora con diverse case editrici di fumetti, italiane e straniere: con Eura Editoriale (oggi Aurea), Star Comics, con le case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic “Davvero”, poi pubblicato sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild. Tiene una rubrica settimanale su “Robinson” dal titolo Storie alla finestra, e conduce con Federico Taddia un programma settimanale su Radio 24, I padrieterni, sul ruolo dei nuovi padri.

Vive a Verona con la compagna, tre figlie e due cani.  Il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione è pubblicato da Einaudi (2016). Altri libri pubblicati con Einaudi sono: Sono Puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola (2017), La vita fino a te (2018) e L’invenzione di noi due (2020).