106 Roberta Favia • Teste Fiorite di libri
Roberta Favia racconta i libri nel progetto Teste Fiorite
Teste Fiorite
Nato dalla fantasia e dalla passione di Roberta Favia, Teste Fiorite è un blog e un’associazione culturale con sede a Venezia che si occupa di formazione e informazione nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. L’associazione culturale “Teste Fiorite” è socia di Ibby Italia, International boards on books for young people, rete internazionale di persone, da oltre 70 paesi del mondo, impegnate nel facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi.
L’associazione organizza:
- workshop e corsi on line di formazione ed aggiornamento diretti a educatori, insegnati, pediatri ecc. dedicati alla letteratura per l’infanzia
- incontri dedicati al progetto “Nati per leggere” presso gruppi mamme o altro
- incontri per genitori adulti appassionati
- organizzazione e catalogazione di biblioteche scolastiche
- gruppi di lettura dedicati
- progetti di didattica della lettura
- organizza eventi dedicati a bambini ed adulti per entrare in contatto a più e vari livelli con la letteratura per l’infanzia.
- molto altro
Teste fiorite da 4 anni organizza e coordina il gruppo di lettura “Libro Peloso” che si ritrova mensilmente a Venezia in biblioteca Bettini Junior.

Roberta Favia
Si occupa di letteratura, è laureata in lettere moderne e ha un dottorato e un postdoc in letteratura contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua specialità è la critica letteraria e la storia dell’editoria, in questo settore ha all’attivo alcune pubblicazioni su riviste scientifiche. Da anni si occupa per lavoro di progettazione, attività didattiche e comunicazione al Museo Ebraico di Venezia, gestione CoopCulture.